Noi

Noi

Mission
Risorse
Strumenti
Finalità
Qualità
Carta dei valori
Lavora con noi

C’è un punto in cui lavoro e valori si incontrano, quasi invisibile, ma reale. Solidarietà e Lavoro ha costruito sopra questo punto il proprio solido equilibrio, che l’ha portata ad essere oggi partner affidabile e dinamico per istituzioni, aziende e privati, che hanno riconosciuto il valore e l’efficacia della sintesi tra esigenze d’impresa e finalità sociali.

Professionalità delle prestazioni, flessibilità dell'organizzazione, progettazione attenta e mirata, in sinergia con le esigenze del cliente, dinamicità, cura della soddisfazione delle aspettative del cliente, valorizzazione culturale del territorio sono le qualità caratteristiche.

Mission
Solidarietà e Lavoro è capace di vincere la sfida del mercato e al tempo stesso di sfidare il mercato sul terreno per noi fondamentale dei valori umani e della dignità individuale. Solidarieta e Lavoro è una Cooperativa sociale di tipo B, che ha come mission l’integrazione lavorativa di persone svantaggiate: il nostro compito è trasformare questo svantaggio in vantaggio, attraverso la capacità di valorizzare nel lavoro le competenze individuali. È così che abbiamo costruito negli anni un’azione ad ampio raggio, che comprende attività diverse in settori diversi come quello turistico-culturale, quello dell’intrattenimento, della manutenzione del verde, dei servizi alle aziende, attraverso prestazioni su misura che mettono in luce le nostre capacità di problem solving. Solidarieta e Lavoro è un’azienda capace di coniugare esigenze d’impresa e finalità sociali. Dal 1988, anno della nostra costituzione, abbiamo iniziato un viaggio, fondato sulla capacità degli individui di realizzarsi attraverso il lavoro. Da allora abbiamo fatto un lungo percorso segnato da alcune irrinunciabili idee: la qualità del lavoro come unica garanzia di crescita individuale e d’azienda; il rispetto dei valori in cui crediamo come premessa ad ogni attività. Solidarietà e Lavoro è un’azienda dove il lavoro, applicato ai valori, fa spiccare il volo.

Benvenuti nel nostro mondo.

Solidarietà e Lavoro ha, nella sua costituzione, l'idea di riconoscere ad ognuno la possibilità di svelare le proprie potenzialità latenti, coltivando la crescita di abilità socio-professionali. Questo avviene attraverso una rete di persone, dove ciascuno contribuisce attivamente alla creazione di ambienti lavorativi capaci di offrire la piena realizzazione dell'individuo e delle sue peculiarità. In particolare, la valorizzazione dell'inserimento lavorativo avviene attraverso l'avvicinamento, la formazione e la partecipazione a contesti lavorativi “visibili”, caratterizzati cioè da una forte valenza relazionale (accoglienza turistica, animazione ed assistenza museale, organizzazione eventi). Il percorso prevede un cambiamento di posizione per la persona inserita, da passiva (oggetto di cure ed assistenza) ad attiva e dinamica (attraverso un adattamento reciproco tra il soggetto e l'ambiente lavorativo) e di ruolo, da soggetto prevalentemente “portatore di bisogni” a operatore formato e riconosciuto a rispondere ai bisogni dei clienti fruitori .

Risorse
Soci e dipendenti sono chiamati ad operare nella nostra cooperativa con il valore della DIGNITA' come risorsa di ogni singolo individuo per sè e la società. Inoltre Psicologi, Responsabili di Produzione, Capi squadra, organico suddiviso in squadre di lavoro si occupano della gestione quotidiana del lavoro ed poi curano l'inserimento lavorativo a partire dalla segnalazione del Servizio (curante o di mediazione) passando per la selezione, stesura del progetto individualizzato, formazione in situazione, monitoraggio e valutazione del percorso stesso. Il lavoro in team consente di operare in modo ottimale e di affiancare anche le risorse in inserimento in fase di formazione, compensando le eventuali fragilità attraverso il contributo di ciascun componente del gruppo di lavoro, e favorendone la socializzazione.

Strumenti
- borse lavoro, work esperience
- corsi di formazione e aggiornamento
- riunioni periodiche (equipe interne, gruppi di coordinamento con soggetti della rete)

Finalità
“La persona al centro”:
- mettere in evidenza fragilità e risorse (per monitorare le prime e potenziare le seconde)
- promuovere la crescita personale e professionale nel rispetto delle caratteristiche del soggetto (attraverso la stesura e realizzazione di progetti individualizzati a cui partecipano tutte le parti).

Qualità
La cooperativa si è dotata di un Sistema di Qualità Certificato UNI-EN-ISO 9001:2008 che prevede, anche per la gestione delle risorse umane, procedure specifiche e condivise con tutti i soggetti coinvolti.
L'obiettivo strategico della qualità attua l'inserimento sociale e garantisce la completa soddisfazione delle esigenze, espresse ed implicite, dei clienti.

Carta dei valori
La carta dei valori rappresenta il risultato di un un processo che ha coinvolto molteplici attori all’interno dell’azienda ed esprime i valori sui quali si fondano le nostre azioni e la nostra strategia.
I valori scelti sono per noi guida concreta nell’attività quotidiana di servizio al cliente, nel modo di gestire le nostre persone, di prendere decisioni, di organizzare il lavoro, di comunicare e relazionarci all’interno. Rappresentano la continuità con i valori fondanti dalla costituzione della cooperativa, ma sono proiettati nel nostro futuro, verso una visione di ciò che vogliamo e riteniamo di poter realizzare.
L’obiettivo è quello di esplorare tutte le potenzialità e raggiungere dei risultati che stimolino a fare sempre meglio nel rispetto delle persone: Solidarietà e Lavoro
- ispira la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona
- è una cooperativa costituita da persone che lavorano per le persone
- investe sul capitale umano – costituito dai soci, dipendenti, ma anche da clienti ed ospiti – per valorizzarlo stabilmente

Lavora con noi
Offriamo a tutte le persone la possibilità di crescere sia sul piano professionale che individuale, per offrire ai nostri clienti ed ospiti un servizio migliore.
Se sei interessato a lavorare nel sociale e con noi inviaci il Tuo C.V. a selezione@solidarietaelavoro.it, corredato delle seguenti voci:
- telefono cellulare
- indirizzo e-mail
- fototessera
- requisiti specifici (iscrizione liste disabili ed altri servizi di riferimento –SERT, UEPE, UCIL, SEA, altro-, iscrizione liste di mobilità, cassa integrazione)
- autorizzazione legge privacy


torna su