PILLOLE DI SOCIALE: L’inclusione sociale come mezzo di crescita delle comunità

Che cos’è l’inclusione sociale?

Il concetto di inclusione sociale, affermatosi a livello comunitario, comprende l’accesso di tutti i cittadini alle risorse di base, ai servizi sociali, al mercato del lavoro e ai diritti necessari, per partecipare alla vita economica, sociale e culturale, e per godere di un tenore di vita e di un benessere all’interno della società. In altri termini, per inclusione sociale si intende il superamento, per la più grande quota di persone possibile, di livelli di servizio socialmente accettabile nelle molteplici dimensioni del proprio vivere: istruzione, sicurezza, salute, abitazione, ambiente, accesso ai luoghi di fruizione della cultura.

 

Questa la definizione di inclusione sociale secondo l’Accordo di partenariato 2014-2020, attraverso il quale l’Unione Europea si pone l’obbiettivo di contrastare la povertà e attivare processi che evitino l’esclusione sociale. Il tutto viene inserito in una strategia che prevede maggiori posti di lavoro e di migliore qualità, una maggiore coesione e un progresso più sostenibile anche in termini ambientali, capace di rendere i soggetti svantaggiati o a rischio povertà sia economicamente che socialmente inseriti. Questa strategia si fonda su una politica sociale di investimento sulla persona, in grado di combattere l’esclusione sociale, e tale da favorire una migliore e piena integrazione della persona nel contesto sociale ed economico nel quale si svolge la sua esistenza. Siamo giunti quindi all’ultimo anno di possibile realizzazione dell’Accordo di partenariato dell’Unione Europea. Molto è stato fatto e molto c’è ancora da fare.

 

L’obbiettivo di Solidarietà e Lavoro in questi termini è quello continuare a diminuire il numero dei soggetti che rischiano di entrare in una condizione di esclusione attraverso alcuni punti fondamentali:

  • Sviluppo della persona attraverso il lavoro
  • Prosecuzione dei percorsi di crescita
  • Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale attraverso percorsi di formazione;
  • Aumento/consolidamento/qualificazione dei servizi di cura socio-educativi rivolti ai bambini e a persone con limitazioni dell’autonomia.

 

La Cooperativa Solidarietà e Lavoro in questi termini opera da 30 anni nello spirito della solidarietà sociale, rivolta a persone in stato di bisogno e svantaggio, allo scopo di offrire un valido supporto attraverso persone e territorio, azioni specifiche di sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio, con il fine di rimuovere la marginalità e l’esclusione sociale che può contraddistinguerle.