25/11 Migrantour Genova: “Donne: linguaggi, vita e libertà” (passeggiata interculturale)

In questi giorni i temi attorno al ruolo della donna e alla sua posizione sociale sono più dibattuti che mai, che possa una passeggiata suggerire nuovi spunti di riflessione?

 

Sabato 25 novembre alle ore 15:00 Migrantour Genova ripropone “Donne: linguaggi, vita e libertà”, una passeggiata interculturale dedicata al mondo femminile nel corso del tempo e dello spazio.

 

Il percorso partirà da alcune collezioni custodite a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, con l’obiettivo di suscitare delle riflessioni attorno al tema della donna, del suo ruolo nella società e nelle diverse culture del mondo.

 

Focus dell’intero viaggio è il dialogo inteso come scambio e narrazione dei ruoli giocati delle figure femminili nella storia e nel nostro presente. Si andranno a conoscere sotto punti di vista inesplorati le realtà in cui le donne si sono inserite, quali soprattutto il mondo del lavoro e la gerarchia sociale, temi dibattuti ancora oggi. La condivisione, infatti, vuole ruotare intorno ai diritti e alle ingiustizie sociali, ma anche connetterli alle culture, ai fenomeni migratori e ai linguaggi del mondo femminile.

 

Un’operatrice di origine straniera accompagnerà il gruppo a conoscere una rete di donne che vivono e lavorano nel Sestiere di Prè. Tra sorrisi, storie e vite diverse, questi nodi legati tra loro hanno dato vita a un continuo dialogo tra culture diverse e la città in cui vivono.

Gli approfondimenti Migrantour, a cura della Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro, sono itinerari che in poco tempo permettono di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, facendoci vivere, sotto una nuova veste, alcuni quartieri del Centro Storico oggetto di riqualificazione e rigenerazione urbana, che vedono sia una maggior presenza partecipata delle comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese. Questo speciale appuntamento è proposto gratuitamente a residenti e turisti, grazie alla collaborazione con il Progetto di Comunità Centro Storico di Genova e il Sestiere di Prè.

I prossimi e ultimi appuntamenti di “Migrantour Genova…aspettando le feste” avranno luogo sabato 9 dicembre alle ore 15:00 con “Tutti i colori del dialogo” e venerdì 29 dicembre alle ore 17:00 con “Le feste di fine anno attraverso la multiculturalità del territorio”.

 

 

INFO

Esperienza gratuita, solo su prenotazione (massimo 15 partecipanti).

Le prenotazioni sono aperte fino alle ore 18:00 del giorno precedente.

Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280