Whistleblowing

Segnalazione violazioni e irregolarità

 

La nostra cooperativa si impegna a mantenere alti standard di etica e integrità, e ritiene che ogni parte interessata, interna ed esterna all’azienda, abbia un ruolo fondamentale nel garantire un ambiente di lavoro etico, sicuro e responsabile.

L’impegno di Solidarietà e Lavoro

Promuoviamo una cultura aziendale trasparente, in cui chiunque sia a conoscenza di situazioni sospette o problematiche possa segnalarle senza timore di ritorsioni o discriminazioni attraverso segnalazioni che saranno accolte e trattate con serietà e riservatezza.

Come segnalare
Incoraggiamo a segnalare qualsiasi forma di violazione o irregolarità utilizzando la piattaforma che trovi al link qui di seguito, compilando le sezioni, ed inviando, in modalità del tutto riservata, nel caso in cui il segnalante volesse rimanere anonimo:

https://solidarietaelavoro.integrityline.com

Una volta inviata la segnalazione la piattaforma emetterà una ricevuta con il numero identificativo/password della segnalazione, che si potrà utilizzare per monitorare lo stato di avanzamento della segnalazione. Qualora questo codice venga perso, l’utente non avrà più alcuna possibilità di accedere alla propria segnalazione e sarà costretto ad aprirne un’altra.

La segnalazione deve essere effettuata secondo buona fede, senza intento calunniatorio o diffamatorio. In questo caso, il diritto all’anonimato del segnalante decade e possono essere inflitti interventi disciplinari o denunce alle autorità con relativi provvedimenti civili o penali.

Trattamento delle Segnalazioni
Tutte le segnalazioni ricevute saranno trattate con la massima serietà e riservatezza.

Un team specificatamente designato e indipendente si occuperà di analizzare la segnalazione e di avviare le indagini necessarie.

Ti ringraziamo per la tua collaborazione nel contribuire alla crescita della nostra cooperativa.