04/03 Riapre il Museo della Ceramica di Savona, ingresso gratuito per tutto il mese di Marzo

Con il passaggio della Liguria in zona gialla il Museo della Ceramica riapre i Giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e i Venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso gratuito per tutto il mese di Marzo!

 

 

Per tutto il mese di Marzo, potrete venirci a trovare per scoprire gratuitamente le collezioni museali del Museo della Ceramica e la Pinacoteca Civica (Palazzo Gavotti, Savona).

Gli operatori della Cooperativa Solidarietà e Lavoro vi aspettano e non vedo l’ora di riaccogliervi!

Il percorso del Museo della Ceramica si articola su quattro livelli nelle sale del Monte di Pietà. Le ricche collezioni, per un totale di più di un migliaio di pezzi, sono organizzate per singole raccolte, a cui si alternano sezioni ordinate per cronologia e tipologia.

 

Alle raccolte di proprietà della Civica Pinacoteca, come l’elegante vaseria dell’antico Ospedale San Paolo e l’importante donazione del Principe Boncompagni Ludovisi, si aggiungono le prestigiose collezioni acquistate nel tempo dalla Fondazione A. De Mari. Tra queste opere si annoverano la Nena e Maternità di Arturo Martini, i vasi dell’antica farmacia Cavanna di Genova – esemplari ritrovati dopo che se ne erano perse le tracce – e i tesori della collezione Bixio. Sul fronte del contemporaneo, troviamo i prototipi realizzati dai più grandi artisti e designer contemporanei per le Edizioni Attese, nell’ambito delle Biennale della Ceramica nell’arte contemporanea.

 

Completano la visita gli strumenti multimediali tra cui spicca l’originale quadrisfera, una struttura che permette di assistere a una narrazione suggestiva della storia e degli sviluppi della ceramica ligure. È inoltre presente una vetrina interattiva multimediale da cui prendono forma racconti che introducono il visitatore ai segreti della lavorazione della ceramica.

Per saperne di più: http://musa.savona.it/museodellaceramica/