08/03 Dialogo nel Buio: presentazione volume “Diario di una ragazza del Sud” e presentazione progetto INOSSIDAbili

In occasione della Festa della Donna, Venerdì 8 marzo, alle ore 10.00, nella sala conferenze di Dialogo nel Buio Genova , verranno presentati il libro di Lina Piccione e Miriam Ballerini Diario di una ragazza del Sud, Serel International e il cofanetto e DVD INOSSIDAbili, progetto dell’Associazione Polyan Onlus e di Lina Piccione, dedicato alle scuole.

All’incontro saranno presenti Lina Piccione, Stefano Termanini dell’omonima casa editrice e di Serel International, società che a Genova pubblica saggi, manuali, cataloghi d’arte, narrative e poesia, Donatella Mascia ingegnere e scrittrice genovese. Simona Nardini, psicologa clinica, Responsabile degli Inserimenti Lavorativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, impresa sociale che da trent’anni promuove progetti d’inclusione destinati alle fasce deboli.

 

Ingresso libero, sino a capienza sala.

 

Diario di una ragazza del Sud

Dalle pagine di un vecchio diario che racconta una storia vera le autrici, Lina Piccione e Miriam Ballerini, traggono ispirazione per comporre un romanzo che racconta la difficile condizione di una ragazza oppressa dal padre e lasciata nella sua solitudine. Famiglia, scuola, un intero paese: nessuno comprende quanto possa essere grande la sofferenza di una ragazza piena di sogni, che un “padre-padrone” cancella intorno e dentro di lei. Maria Sole, quando il lettore la incontra nelle prime pagine del libro, ha le aspirazioni della giovinezza. Vorrebbe conoscere il mondo e studiare per meglio comprenderlo. Maria Sole, della vita, è innamorata; lo è del tempo che vorrebbe trascorrere con gli amici, di un ragazzo accanto al quale vorrebbe poter diventare adulta.

Non banale la scelta di presentare questo libro proprio l’8 Marzo e a Dialogo nel Buio, come ci spiega Lina Piccione: “Dialogo nel Buio è un’esperienza ‘capovolta’. Un viaggio che ci priva del nostro senso più importante, che ci catapulta dentro un mondo fatto di suoni, odori, sensazioni tattili, ma che, perché la nostra esperienza sia più intensa, ci toglie la luce. Quando ne riemergiamo, abbiamo capito l’importanza dei nostri cinque sensi. Leggere il libro che ho scritto con Miriam Ballerini, riprendendo una storia vera, affidatami tanto tempo fa, vuole essere un viaggio. Un’esperienza per molti versi simile a quella di chi si sente privato della luce e che poi la ritrova”. Nel Diario di una ragazza del Sud la protagonista vorrebbe studiare e non può; vorrebbe amare e non le è permesso. Glielo impediscono le convenzioni, gli usi, le forme della sua famiglia, una famiglia tra le tante che sono esistite, uguali a quella di cui si racconta nel libro, nel Sud d’Italia e che ancora esistono, nei molti Sud del mondo.

 

 

INOSSIDAbili è un progetto dell’Associazione Polyan Onlus e di Lina Piccione, realizzato in cofanetto, con otto piccoli libri e un DVD ciascuno dedicato a otto protagonisti diversamente abili, disegnati in uno stile che ricorda quello del maestro Lele Luzzati, a cui si ispirano. Il progetto ha lo scopo di offrire agli studenti delle scuole primarie e secondarie l’opportunità di confrontarsi con la diversità come occasione d’arricchimento per abbattere discriminazioni e bullismo.

Il cofanetto degli INOSSIDAbili, che grazie ai contributi volontari dei suoi sostenitori, è in distribuzione gratuita presso le scuole della Liguria, è stato presentato con successo a Matera città della cultura 2019, distribuito in alcune scuole della Basilicata e delle Puglie. INOSSIDAbili, sottoposto al MIUR, ne ha avuto l’approvazione nel 2015. Patrocinato dalla Regione Lazio, città di Roma, Piemonte, Torino, Liguria, Savona Pistoia, Basilicata ecc.