12/05 Casa Colombo “Street Art dal Medioevo a oggi” Visita

In occasione della decima edizione dei Kid Pass Days, domenica 12 maggio alle ore 15:00 presso Casa Colombo, partirà la visita accompagnata per famiglie “Street art dal Medioevo a oggi”, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che permetterà ai partecipanti di apprendere la differenza tra vandalismo e arte di strada, e scoprire l’arte urbana che arricchisce e contraddistingue il Centro Storico di Genova e, in particolare, il Sestiere del Molo.

 

Il percorso partirà da Casa Colombo e dalle tracce medioevali di Porta Soprana, una fra le principali architetture medioevali del capoluogo ligure. Seguendo le scritte sui muri si arriverà nella storica Piazza di Campopisano, dove si potrà ammirare il famoso risseu al centro della piazza, un’opera d’arte composta di ciottoli bianchi e scuri, raffigurante una storica galea genovese. Infine, si arriverà ai Giardini Luzzati dove sono presenti opere di Street Art pittoriche, ma anche un moderno risseu.

Targhe, scritte e murales non sono solo prodotti della società moderna, ma esistono da secoli. Durante questo percorso i ragazzi apprenderanno come si sono evoluti questi segni e confronteranno il ruolo che avevano in passato con quello che possono avere al giorno d’oggi.

 

INFO:

Luogo: Casa Colombo, Via di Porta Soprana, 16121

Durata: 1h circa

Fascia di età: 8-12 anni

Costo: 8€ (1 adulto + 1 bambino) comprensivo di visita a Casa Colombo

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3312605009 o e-mail casadicolombo@solidarietaelavoro.it