12/06 ” Il pesce nelle culture del mondo” – passeggiata interculturale Migrantour Genova

Sabato 12 giugno alle ore 11.00 ” Il pesce nelle culture del mondo”, un nuovo tema di conoscenza delle tradizioni dei popoli per la prossima proposta di Migrantour Genova. Una passeggiata nel cuore multiculturale del centro storico di Genova sarà l’occasione per parlare di pesce nelle tradizioni e nelle cucine del mondo.
Dalla Stazione Principe a Piazza Don Gallo il percorso ci porterà ad incontrare le storie, le usanze e le religioni, per aprire un dialogo sull’importanza di questo cibo e sua pesca sostenibile, a Cooperativa Solidarietà e Lavoro
Costo della passeggiata 12 € a partecipante. Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone.
Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it
I percorsi nei quartieri multiculturali di Genova, accompagnati da personale appositamente formato per gestire itinerari di tipo didattico-formativo sul tema dell’intercultura, sono una importante occasione di conoscenza ed educazione per le scuole e i centri estivi, nonchè per gruppi e associazioni interessate a riflettere sui temi del rapporto tra culture e persone nel mondo contemporaneo.
Chi siamo
Solidarietà e Lavoro è una società cooperativa di tipo B, che opera da trent’anni nel settore della cultura e del turismo e promuove l’inserimento lavorativo di personale svantaggiato.
Migrantour La storia di Migrantour nasce a Torino nel 2009-2010 da un’idea di Viaggi Solidali in collaborazione con ACRA e Oxfam italia.
Il progetto “MygranTour: a European network of migrant driven intercultural routes to understand cultural diversity”, co-finanziato dall’Unione Europea, avviato nel Dicembre 2013 e conclusosi nel Luglio 2015, èstato promosso da Fondazione ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Marco Polo, Bastina Voyages, Periferies del Mon, IMVF, Renovar a Mouraria, Earth. L’intervento aveva l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini di origine straniera nelle città coinvolte favorendo la comprensione e il rispetto reciproci. Il protagonismo dei cittadini migranti è stato la chiave del successo dell’iniziativa, che ha visto coinvolte 5 città italiane (Torino, Milano, Genova, Firenze e Roma) e 4 europee (Marsiglia, Parigi, Valencia, Lisbona)