18/01 Museo di Storia Naturale “G. Doria” inaugura POP MICROSCOPY

Al Museo di Storia Naturale “G. Doria”  la mostra POP MICROSCOPY , un viaggio dai laboratori scientifici alla pop art.

19 gennaio- 31 marzo 2019  (inaugurazione venerdì 18 gennaio ore 17)

 

 

Una collezione composta da venti immagini scientifiche acquisite al microscopio ottico, nelle sue realizzazioni più moderne, finalizzate alla ricerca scientifica, che  sono state concesse da scienziati di fama internazionali tra cui i premi Nobel Martin Chalfie e Stefan Hell.

Il “gioco” proposto dalla curatrice è quello di dissociare le immagini dalla loro valenza scientifica per inserirle in un contesto differente, decisamente PoP rispetto ai laboratori in cui sono nate. Qualcosa di simile accadeva verso la metà degli anni ‘50 del secolo scorso quando, sul panorama artistico, si affacciava il fenomeno della Pop Art.

La Pop Art dava un nuovo ruolo alle immagini nella società del boom economico, così una latta di zuppa (la celebre Zuppa Campbell immortalata da Andy Warhol) divenne icona di quegli anni. Immagini di forte impatto popolare erano innalzate ad opera d’arte dissodando l’incrocio tra pittura e iconografia di massa.

Al contrario, perché non rendere un tributo ai progressi scientifici facendo di una cellula, invisibile all’occhio umano, una Star? Le immagini si susseguono in un’esplosione multicolore, assumendo nomi legati alla cultura pop dei nostri anni. Per lo più hanno riferimenti nel repertorio musicale contemporaneo: dai Guns ‘n Roses a Guccini, passando per i titoli di acclamate serie TV, senza alcuna regola se non quella delle emozioni.

Lo spettatore potrà diventare parte attiva di questo gioco dando via libera alla fantasia lasciando che sia l’immagine a parlare di sé, per poi scoprire quale sia il suo reale significato restando certamente a bocca aperta.

 

Pop Microscopy nasce nel 2015 in occasione della celebrazione dell’anno della Luce a Parma, esposta al Palazzo del Governatore in collaborazione con l’Università degli studi di Parma.

Attualmente, con la collaborazione di Ilaria Capua (University of Florida), è coinvolta nella celebrazione dell’anno di Leonardo Da Vinci negli Stati Uniti.

 

La mostra inaugurerà venerdì 18 gennaio e sarà aperta al pubblico, integrata nel percorso espositivo del museo “G. Doria”, a partire da sabato 19 gennaio 2019 seguendo gli orari del Museo (da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18; lunedì chiuso).