21/12 MuSEL:  “Identikit di un artista: creazioni”

A Palazzo Fascie prosegue la mostra sull’artista Adriano De Laurentis

Dentro e fuori dal sogno – Adriano De Laurentis: pitture, sculture e creazioni

21 dicembre 2019 e 4 gennaio 2020

 “Identikit di un artista: creazionidedicato ai più piccoli e alle loro famiglie

28 dicembre 2019 e 5 gennaio 2020 visite itineranti alle varie sedi espositive della mostra

 

L’intenso programma di dicembre al MuSel e a Palazzo Fascie si arricchisce con gli eventi collaterali della mostra sull’artista Adriano De Laurentis “Dentro e fuori dal sogno”, curata da Elisabetta Megazzini De Laurentis, musa e collaboratrice, poi moglie dell’artista.

 

Se l’esposizione è stata realizzata grazie alla non comune ed efficace collaborazione tra MuSel, il Museo Archeologico e della Città, Associazione ArTura e Ristorante La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini, le attività per bambini e famiglie che il MuSel propone per questo prossimo periodo sono organizzate dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, società che già da alcuni anni si occupa, assieme ad altri esperti, di tutte le attività ludico-didattiche del Museo. Proprio Solidarietà e Lavoro, per esempio, ha organizzato nel corso dell’estate le passeggiate “Alla scoperta del leudo” che hanno avuto grandissimo successo, mentre ora, anche grazie alle attività che già gli operatori didattici svolgono ai Musei di Genova Nervi nel campo storico artistico, organizza due curiosi laboratori per scoprire come lavora l’artista e come nascono le sue ispirazioni. “Identikit di un artista” è dunque il titolo delle due prossime attività previste a Palazzo Fascie: la prima si svolgerà sabato 21 dicembre alle ore 15,00 e avrà un costo di 5 euro a bambino. Attraverso foto, album di schizzi, strumenti da lavoro e taccuini dove Adriano De Laurentis annotava le sue impressioni sarà possibile avvicinarsi all’uomo per capire l’artista che fu non solo pittore, ma che espresse il suo genio anche attraverso la creazione di sculture, gioielli, foulards, mobili, traendo ispirazione continua dalla natura che lo circondava. Tra la natura anche i ciottoli, spesso protagonisti delle opere di De Laurentis, saranno parte ora del laboratorio, con una sorpresa per i piccoli partecipanti. Provare per credere! Per partecipare all’attività “Identikit di un artista” occorre prenotarsi all’indirizzo email vcavalieri@solidarietaelavoro.it, oppure telefonando a 3407713054. I laboratori, curati dal Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro, si svolgeranno a Palazzo Fascie Sabato 21 Dicembre e Sabato 4 Gennaio sempre alle ore 15.

 

 

La mostra “Dentro e fuori dal sogno” rimane aperta al pubblico per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio 2020, a Palazzo Fascie negli stessi orari del MuSel dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 tutti i giorni, tranne il 24 e 31 dicembre pomeriggio, il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio al mattino.

La sede espositiva della Torre dei Doganieri sarà aperta tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con aperture straordinarie per “Capodanno alla Torre” il 31 dicembre dalle 22 e il primo gennaio al pomeriggio.

La mostra si arricchisce inoltre di un’altra sede, grazie al trasferimento in centro dell’importante esposizione già inaugurata a Santa Vittoria di Libiola questo autunno e curata da Giulio Traversaro: fino al 7 gennaio nello Spazio Sant’Erasmo in via XXV Aprile 111 sarà possibile vedere opere di Adriano De Laurentis, Dina Bellotti, Nicola Neonato, e tanti altri pittori del Novecento.

Sabato 28 dicembre e domenica 5 gennaio, alle ore 15 sono previste visite itineranti a tutte le sedi espositive con aperitivo finale, curate da Elisabetta De Laurentis e a partecipazione gratuita.

Ricordiamo inoltre che domenica 5 e lunedì 6 gennaio sarà possibile visitare il MuSel gratuitamente.