27/1 Intrecci di Storie a Castello D’Albertis

Giovedì 27 gennaio alle ore 17:30 “Intrecci di Storie”, evento  collaterale alla mostra COLAZIONE A MELBOURNE E PRANZO A YOKOHAMA. L’albo di viaggio del Cap. d’Albertis e le foto australiane di J.W. Lindt.

Con:

Emanuela Spera, Restauratrice, Laboratorio delle Scuole Pie : Il restauro dei 14 dipinti cinesi su pith paper presenti in mostra: cause di degrado e interventi.

Coloratissimi ed affascinanti, quanto delicati, questi piccoli acquerelli raffiguranti imbarcazioni, scene quotidiane e di combattimento sono tra gli oggetti riportati dal Capitano d’Albertis come ricordi dal suo primo viaggio intorno al mondo, per testimoniare e raccontare le tradizioni di una cultura lontana e tanto affascinante, soprattutto agli occhi di un occidentale della fine dell’Ottocento.

Esposti per la prima volta in questa mostra, risultavano in parte danneggiati e necessitavano di un restauro e consolidamento.

In collegamento, interventi della direttrice del Museo di Arte Orientale E. Chiossone Aurora Canepari e delle restauratrici Annalisa Demelas e Chiara Santhià.

Un incontro ridimensionato a causa dell’attuale situazione pandemica, in cui i dipinti cinesi di Canton, restaurati e recuperati proprio in occasione di questa esposizione parleranno grazie alla presenza della restauratrice Emanuela Spera.

 In collegamento le voci delle opere giapponesi e delle armi del Borneo, anch’esse uscite dai depositi per l’occasione, grazie agli studi e confronti della direttrice del Museo di Arte Orientale E. Chiossone Aurora Canepari e delle restauratrici Annalisa Demelas e Chiara Santhià. 

 SPECIALE VISITA Dalle 16,30 è previsto un incontro in mostra con la curatrice Maria Camilla De Palma (biglietto ingresso ridotto al museo e alla mostra)

In ottemperanza alla normativa vigente l’accesso all’evento è possibile con l’esibizione di Super Green Pass e l’uso della mascherina Ffp2.

INFO: tel  0102723820; castellodalbertis@solidarietaelavoro.it