29/04 Riapre il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo

Da Giovedì 29 Aprile il Galata Museo del Mare riapre al pubblico, con aperture settimanali il giovedì e venerdì in orario 11-19 (ultimo ingesso 18) e  sabato e domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18). 

 

 

Con il ritorno della Liguria in fascia gialla, il più grande museo marittimo del Mediterraneo e una tra le strutture museali più visitate della Liguria riapre al pubblico da giovedì a domenica. Gli amanti del mare potranno tornare a compiere l’esperienza di un viaggio attraverso gli Oceani e salire a bordo delle diverse imbarcazioni ricostruite a grandezza reale utilizzate da marinai e capitani dal ‘600 ad oggi. Un’esperienza che per i giovanissimi sarà “stratopica” grazie al percorso tematizzato in 15 tappe che vede il topogiornalista di Topazia Geronimo Stilton accompagnare i bambini alla scoperta del mare e della navigazione. 

 

Per rendere la visita ancora più coinvolgente, nei primi quattro giorni di apertura, il personale del museo offrirà al pubblico in sala un approfondimento guidato sulla Galea: uno storytelling basato su aneddoti e curiosità di schiavi, forzati e buonavoglia, impegnati a “vogare” in una galeotta della Repubblica di Genova. L’attività, a cura di Solidarietà e Lavoro, sarà ripetuta ogni ora durante l’orario di apertura.  

 

Inoltre, i primi 25 visitatori di giovedì 29 e venerdì 30 riceveranno in omaggio, nel rispetto delle normative anticontagioi due cataloghi della sezione MeM Memorie e Migrazioni. I volumi – oltre 120 pagine sulla storia dell’emigrazione italiana via mare e la più recente immigrazione verso l’Italia – sono stati scritti dallo staff scientifico del Museo e approfondiscono le diverse tematiche affrontate lungo il percorso espositivo. 

 

Dal 29 aprile le tariffe saranno le seguenti: 

  • visita a Museo e Sommergibile 16 Euro per gli adulti, 12 Euro per i ragazzi (4-12 anni) 15 Euro per i ridotti 
  • visita al solo Museo 12 Euro per gli adulti, 8 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 11 Euro per i ridotti; 
  • GalatAcquario 42 Euro per gli adulti, 31 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 37 Euro per i ridotti. 

 

Per il pubblico dei residenti a Genova e provincia, viene proposto nella giornata del giovedì – il Giovedì dei genovesi – un prezzo unico, valido tutto il giorno, di 10 Euro per la visita al solo Museo e 15 Euro per la visita a Museo e Sommergibile. Questa offerta è acquistabile esclusivamente in biglietteria, dietro presentazione del documento di identità che riporta la residenza nella provincia di Genova. 

 

Il museo sarà visitabile in tutti e quattro i piani espositivi, fatta eccezione per la sala della Tempesta.  

 

Il Museo invita il pubblico ad acquistare preferibilmente i biglietti sul sito www.galatamuseodelmare.it. 

Per garantire il corretto distanziamento durante la visita, è stata predisposta un’apposita segnaletica fuori dal Museo e all’ingresso, dopo il rilevamento della temperatura, l’accesso sarà contingentato con il supporto dello staff di accoglienza. 

Dispenser con gel igienizzante sono a disposizione nella hall del Museo, così come a ogni piano del percorso. 

È obbligatorio indossare la mascherina per l’intera durata della visita.