7 dicembre 1988- 7 dicembre 2023: Buon 35° compleanno Solidarietà e Lavoro!

Oggi, 7 dicembre 2023, noi di Solidarietà e Lavoro festeggiamo un compleanno importante! Sono infatti trascorsi 35 anni dalla fondazione della Cooperativa, anni che ci hanno visto crescere per qualità, professionalità e dimensione, fino ad arrivare ad essere la più grande impresa sociale ligure in ambito turistico-culturale.

Per ricordare questo bellissimo “viaggio”, le parole del nostro Presidente Stefano Dagnino:

 

“Sono passati 35 anni da quel 7 dicembre, quando 17 persone, estremamente diverse tra loro, in termini di età, competenze, cultura, percorsi personali, costituirono formalmente la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

Certamente nessuno di loro immaginava che fosse l’inizio di una storia come questa.

 

E’ una storia di coraggio, di intuizione e di realismo, di forza di volontà e di pazienza, di competenza ma anche di fortuna.

 

Una costruzione lenta, accurata ma sempre accompagnata da un’idea di precarietà, quella che ti costringe a guardare sempre avanti, a non sentirti arrivato e “a posto”.

 

Una costruzione lenta, ma fatta anche di accelerazioni improvvise e di passi indietro, a volte dolorosi.

 

Una costruzione lenta fatta soprattutto da persone, dalle specificità di ciascuno, dal confronto costante con i propri limiti e difficoltà, ma sostenuta dalla passione e da una solida volontà di crescita, miglioramento e sviluppo.

 

Una costruzione lenta fatta di concretezza, di “piedi ben piantati per terra”, ma con uno sguardo costante e fiducioso al futuro.

 

Adesso, dopo 35 anni, dopo tutta questa strada, con i numeri che oggi abbiamo, la struttura e l’organizzazione che siamo, le competenze che sviluppiamo, la solidità e le certezze, adesso, dopo tutto quello che abbiamo costruito non possiamo smettere di portare avanti quella che è stata finora la nostra idea imprenditoriale: coltivare futuro

 

lettera natale_coltiviamo futuro