9/12 Migrantour Genova: Tutti i colori del dialogo

Sulle orme della multiculturalità genovese, il Sestiere di Prè racconta la sua storia.
Ritorna la rassegna “Passeggiando con Migrantour… aspettando le feste scopriamo il Sestiere di Prè”, approfondimenti condotti da cittadini di origine straniera nel Centro Storico della nostra città che offrono molteplici spunti e occasioni per riflettere sulle storie umane e le motivazioni che stanno dietro alle migrazioni. Un’occasione per entrare in contatto con le diverse culture e tradizioni pur restando “sotto casa”.
Tutto è rivolto e nasce dal dialogo tra diverse culture, dalle relazioni, dagli scambi e dalle storie che portano al confronto. Queste passeggiate sono esperienze nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a km 0, un itinerario che ci permette di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico oggetto di rigenerazione urbana, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

 

Sabato 9 dicembre alle ore 15:00, un operatore della Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro condurrà i partecipanti in un percorso dal titolo “Tutti i colori del dialogo”. Una passeggiata all’interno di uno dei territori a forte migrazione del centro storico, per cogliere l’essenza della città di Genova, che ha fatto dell’accoglienza la sua storia passata e presente, per dialogare insieme sulle difficoltà, le opportunità culturali e di rigenerazione urbana frutto della volontà e del dialogo tra le diverse culture che lavorano e vivono il territorio.

 

INFO
Tutte le passeggiate sono gratuite, su prenotazione ( massimo 15 partecipanti)
I punti di partenza delle passeggiate verranno comunicate in fase di prenotazione. Prenotazioni entro le 18:00 del giorno precedente la passeggiata.

Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280