A Novembre tante diverse proposte di visita per grandi e piccini con MigrantourGenova!

Vieni con noi, con il progetto MigrantourGenova incoraggiamo la conoscenza e il rispetto per le differenze culturali!
Anche novembre si prospetta un mese ricco di proposte per grandi e piccini per condurci in un “viaggio” sotto casa, accompagnati da cittadini di origine straniera, per conoscere i tanti volti della città, che ci svela nuovi sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo.
Passeggiate nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a km 0, un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.
Gli appuntamenti saranno:
sabato 6 novembre ore 15.00 Tutti i colori del dialogo.
La passeggiata condurrà i partecipanti all’interno di uno dei territori a forte migrazione per scoprire le trasformazioni, ma anche le permanenze di questo territorio, per riflettere sulla ciclicità dei fenomeni migratori, ascoltando le storie, le testimonianze dei commercianti sul percorso.
sabato 13 novembre ore 15.00 AfroChic. Intrecci di storie, sapori, suoni e colori.
Condotti da un’accompagnatrice di origine guineana, sarà l’occasione per vedere il centro storico con un accento all’Africa, alle sue tradizioni, suoni, sapori, colori, per dialogare insieme sull’accoglienza, l’appartenenza e l’integrazione.
Sabato 20 novembre Il pesce nelle culture del mondo tra tradizione e sostenibilità.
La passeggiata nel cuore multiculturale del centro storico di Genova sarà l’occasione per parlare di pesce nelle tradizioni e nelle cucine del mondo. Dalla Stazione Principe a Piazza Don Gallo in un percorso che ci porterà ad incontrare le storie, le usanze e le religioni, per aprire un dialogo sull’importanza di questo cibo e sua pesca sostenibile.
Sabato 27 novembre AfroChic. Intrecci di storie, sapori, suoni e colori.
Condotti da un’accompagnatrice di origine guineana, sarà l’occasione per vedere il centro storico con un accento all’Africa, alle sue tradizioni, suoni, sapori, colori, per dialogare insieme sull’accoglienza, l’appartenenza e l’integrazione.
Saranno passeggiate che stimoleranno tutti i sensi. Provare, toccare, odorare, sentire, vedere da vicino prodotti, materiali aiuta a creare ponti, legami, trovare somiglianze e non solo differenze.
INFO
Costo della passeggiata 10 € a partecipante. Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone. Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0102723820