Giugno – terza fase di sperimentazione del progetto europeo A.A.C.cessible Culture: il percorso continua!

Prosegue il cammino del progetto europeo A.A.C.cessible Culture, con la terza sperimentazione, che ha avuto luogo a Madiera (Portogallo) dal 14 al 16 giugno 2022 per continuare a verificare sul campo gli strumenti della comunicazione aumentativa alternativa.

 

Sono state tre giornate di attività in aula e di sperimentazioni sul campo con il coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti della scuola “Escola Horcio Bento Gouveia – HBG“, della scuola Escola da APEL e dell’associazione APCM – Madeira Cerebral Pasly Association che si occupa di ragazzi e adulti affetti da paralisi celebrale.
I musei di Funchal “MACA – Museu A Ciudade do Acùcar” e “Casa Museo Federico de Freitas” sono stati i protagonisti delle attività sul campo per la verifica degli strumenti con il fine di realizzare percorsi culturali realmente inclusivi.
I partner di progetto sono stati inoltre accolti dalla Vice Presidente della Municipalità di Funchal, Cristina Pedra, e dalla Segreteria Regionale dell’Educazione della Regione Autonoma di Madeira.

L’esperienza è stata assolutamente positiva: gli strumenti  di CAA rappresentano una grandissima opportunità per persone con disabilità sia fisiche che cognitive aumentando la comprensione dei concetti, anche per gli studenti che hanno una buona espressione verbale, ma che faticano ad elaborare le informazioni.

 

Il momento più formativo, ma anche emozionante, è avvenuto in occasione di un incontro presso la scuola APEL dove si sono riuniti tutti i gruppi delle diverse sperimentazioni: partner, studenti e insegnanti della scuola HBG, ragazzi ed educatori dell’ associazione APCM.

Qui, i ragazzi di APCM hanno raccontato, tramite un comunicatore con simboli ed espressione vocale, l’esperienza al museo riportando di essere molto soddisfatti.

Questa occasione ha permesso di capire le potenzialità e l’utilità della comunicazione aumentativa che ha permesso lo scambio di informazioni e la relazione tra tutti i diversi target presenti: adulti, bambini, utilizzatori di CAA e non, madrelingua portoghesi e non.

 

 

 

INFO

https://aaccproject.eu  

AACCessible Culture | Facebook

aacc@solidarietaelavoro.it