5/11 Rete Viceversa: “Street art hunters: dalla mappa alla geolocalizzazione di street art” – evento Extra Festival della Scienza

Nell’ambito delle iniziative di Extra Festival della Scienza, con noi di Rete Viceversa siamo tutti degli “Street art hunters”!

 

Quando visitiamo un museo, una mostra, uno giardino storico o un parco archeologico, nella maggior parte dei casi veniamo incanalati in un percorso già prestabilito e ben indicato, con un inizio, uno svolgimento e una fine prefissati: le impronte da seguire sono evidenti e organizzate. Cosa succede invece quando ciò che vorremmo visitare è distribuito su territori di grandi dimensioni, dislocato tra strade trafficate, aree industriali, edifici nascosti da altri edifici? Lo scopriremo andando a caccia di opere di street art!

 

Per individuarle si utilizzerà una modalità analogica (mappa) e una tecnologica (web app) , analizzandone opportunità e limiti. Parallelamente alla “caccia” dei murales già mappati, i partecipanti saranno coinvolto in un’attività di citizen science in cui dovrà individuare altre opere presenti sul territorio, fotografarle e caricarle sull’app per implementare il database.

 

L’evento è a cura di Rete Viceversa, vincitore del bando ZIP del Comune di Genova,  e rientra nell’ambito degli eventi Extra Festival della Scienza.

 

INFO

Attività gratuita adatta a tutti, dagli 8 anni in su ( max 20 partecipanti per giro). Prenotazione obbligatoria, scrivere a info@rete-viceversa.it. Con condizioni di meteo avverso l’evento sarà cancellato

Meeting point: Metropolitana di Genova, Fermata Certosa Brin.