Extra FdS 29/10 Street art hunters: dalla mappa alla geolocalizzazione di street art

Nell’ambito del Festival della Scienza Rete Viceversa propone l’attività gratuita Street art hunters: dalla mappa alla geolocalizzazione di street art per adulti e bambini.

 

Quando visitiamo un museo, una mostra, uno giardino storico o un parco archeologico, nella maggior parte dei casi veniamo incanalati in un percorso già prestabilito e ben indicato, con un inizio, uno svolgimento e una fine prefissati: le impronte da seguire sono evidenti e organizzate. Cosa succede invece quando ciò che vorremmo visitare è distribuito su territori di grandi dimensioni, dislocato tra strade trafficate, aree industriali, edifici nascosti da altri edifici? Lo scopriremo andando a caccia di opere di street art!

 

Per individuarle si utilizzerà una modalità analogica (mappa) e una tecnologica (web app) , analizzandone opportunità e limiti. Parallelamente alla “caccia” dei murales già mappati, i partecipanti saranno coinvolto in un’attività di citizen science in cui dovrà individuare altre opere presenti sul territorio, fotografarle e caricarle sull’app per implementare il database.

 

L’evento è a cura di Rete Viceversa, vincitore del bando ZIP del Comune di Genova,  e rientra nell’ambito degli eventi Extra Festival della Scienza.

 

INFO

Attività gratuita adatta a tutti, dagli 8 anni in su ( max 20 partecipanti per giro). Prenotazione obbligatoria, scrivere a info@rete-viceversa.it. Con condizioni di meteo avverso l’evento sarà cancellato

Meeting point: Metropolitana di Genova, Fermata Certosa Brin.