21/12 MuSEL. Identikit di un artista: creazioni – atelier per ragazzi su A. De Laurentis

In occasione della mostra “Dentro e fuori dal sogno. Adriano De Laurentis: pitture, sculture e creazioni” esposta a Sestri Levante dal 6 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020,  il Dipartimento Scientifico della Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro propone “Identikit di un artista” , attività didattica per bambini dai 5 ai 12 anni, che avrà luogo nelle giornate di Sabato 21 Dicembre e Domenica 4 Gennaio ore 15 a Palazzo Fascie, a Sestri Levante.

 

Programma:

Sabato 21 Dicembre Identikit di un artista: creazioni

Attraverso foto, album di schizzi, strumenti da lavoro e taccuini dove annotava le sue impressioni ci avvicineremo all’uomo Adriano per capire l’artista De Laurentis che fu non solo pittore, ma espresse il suo genio attraverso la creazione di sculture, gioielli, foulards e mobili: la sua inesauribile fonte di ispirazione la natura.

Così come molte delle sue creazioni hanno come soggetto ciottoli e pietre delle spiagge da lui ritratte, durante il laboratorio i bambini “faranno la conoscenza e adotteranno” una pietra che ritrarranno, cercando di andare al di là delle apparenze…

 

Domenica 4 Gennaio Identikit di un artista: orizzonti

“Parto alla fine di giugno in viaggio in direzione nord… a bordo di un piccolo furgoncino… col minimo indispensabile per vivere in modo autonomo e avere la possibilità di dipingere durante il viaggio”.

Queste le parole di De Laurentis scritte all’inizio del suo diario di viaggio che, insieme ai suoi pennelli, alla sua borsa da lavoro e ai suoi taccuini con gli schizzi ci faranno fare la sua conoscenza come pittore.

L’ osservazione dei suoi paesaggi dagli orizzonti infiniti ispireranno i bambini per creare la propria opera, accompagnati dalla musica che lui stesso amava ascoltare mentre dipingeva.

 

INFO LABORATORI

Costo € 5,00 

Info e prenotazioni: 3407713054, vcavalieri@solidarietaelavoro.it

E’ gradita la prenotazione entro il giorno prima.