La settima edizione del Paganini Genova Festival
si svolgerà dal 29 Giugno al 7 Luglio 2024
.

Il Paganini Genova Festival rappresenta la più ambiziosa e significativa celebrazione del massimo violinista di ogni tempo.

Paganini è un personaggio unico nella storia della musica: divenuto già a suo tempo una leggenda vivente, osannato come virtuoso ineguagliabile, artista di genio, espressione dell’anelito romantico e al contempo straordinario imprenditore di se stesso e genio innovatore della comunicazione.

Genova, la città che gli ha dato i natali, possiede tutti i requisiti per proporsi come capitaledel violino: cimeli – il leggendario violino Cannone, lasciatole dal Maestro per testamento, è considerato unanimemente lo strumento più importante della storia dellumanità -, luoghi legati a momenti salienti della sua vita, iniziative a lui dedicate, il Premio Paganini che da settantanni ne porta alto il nome a livello internazionale, un Conservatorio intitolato.

Il Comune di Genova decide oggi di investire sul progetto di un Festival, strumento ideale per attrarre appassionati e curiosi da ogni parte del mondo, attraverso qualità, ampiezza e varietà di un’offerta culturale cui si affiancano momenti pensati per ogni tipo di pubblico. Alcuni dei più grandi nomi del violinismo internazionale si esibiscono nelle sale in cui lo stesso Paganini si esibì – Palazzo Ducale, Oratorio

di San Filippo ed il Teatro Carlo Felice, che fu inaugurato mentre egli era impegnato all’estero, ma dove al suo ritorno tenne un trionfale concerto, che doveva essere una delle ultime apparizioni pubbliche prima del rapido declino, dovuto alla malattia che lo portò alla morte a 57 anni.

Visite guidate permettono di conoscere la parte di Genova in cui Paganini nacque e si formò, rimanendole fortemente legato. Conferenze, presentazioni e laboratori, sia di taglio divulgativo che scientifico, offrono lopportunità di avvicinarsi ad una figura che è divenuta leggenda e che ha sempre esercitato grande fascino per le originali ed intriganti sfaccettature della personalità.

Il Teatro Carlo Felice e lassociazione Amici di Paganini sono gli enti incaricati della produzione, alla quale collaborano GOG-Giovine Orchestra Genovese e Palazzo Ducale, European Paganini Route e Camera di Commercio, oltre a numerosi enti culturali, per la sponsorizzazione di Bper Banca.

Tutto in un cartellone di nove intense giornate destinate ad appassionare, divertire ed entusiasmare.

Fortemente sentire per far sentire

Niccolò Paganini

Scopri e prenota i concerti

No related posts.