Pillole di Sociale: Il Welfare Generativo e la prossimità

Il welfare generativo è un sistema che si fonda su una visione che pone la centralità sulla persona, intesa come individuo  parte di una rete di relazioni, piuttosto che sulla semplice suddivisione per tipologia di servizi necessari per categorie omogenee.

 

Questa idea di welfare si caratterizza come sistema per l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno, piuttosto che come ambito a cui è affidato il compito di alleviare i disagi delle persone in difficoltà.

L’idea di Solidarietà e Lavoro di welfare generativo è la scelta di mettere al centro non solo l’individuo ma le risorse umane che ciascuno può mettere in campo a tutto tondo.

Per ogni persona infatti, essere reale protagonista della costruzione della propria vita, nonché avere la possibità di assumersi responsabilità nel proprio contesto, costituisce un fondamento per raggiungere la propria espressione.

In questo panorama le strategie di circolarità e mutualità raggiunte con le reti territoriali sono capaci di accorpare tutte le opportunità che sinergicamente i cittadini e le Istituzioni possono mettere in campo

Si innesta così un meccanismo virtuoso dove la “promozione dal basso” e il diretto coinvolgimento dei cittadini di un determinato luogo attraverso la riqualificazione di luoghi “sensibili” con azioni di prossimità, si trasformano in azioni concrete che creano luoghi fisici di interazione culturale, sociale e umana. È questa la direzione di ogni progetto che ci vede attivi sul territorio attraverso una rete di persone, dove ciascuno contribuisce attivamente alla creazione di ambienti capaci di offrire la piena realizzazione dell’individuo e delle sue peculiarità attraverso una comunità.

 

 

Scopri di più: https://www.solidarietaelavoro.it/chi-siamo/