9/06/2019 Castello D’Albertis “Pro_memorie di un viaggio”

Domenica 9 giugno alle ore 16:00

 

 

Vi aspettiamo con una visita che è un viaggio tra le sale del Castello, accompagnata dalle note e dalla voce della Soprano Anna Santina Giunta.
Costo comprensivo di ingresso e visita: 15,00 €

Inizio percorso :

Accoglienza e inizio percorso sul piazzale dell’ingresso principale del Castello.

 

Primo ponte modale

Prima performance

Una tra le cose che colpisce il visitatore di Castello D’Albertis è, attraversando il parco e arrivando davanti all’ingresso principale, la bellezza del luogo in cui sorge l’edificio; non a caso proprio in tale luogo si viene accolti dalla statua di Venere, rappresentante di bellezza e armonia universale; questo ci permette di  lanciare un parallelismo in ambito  musicale, con il brano quando men vo tratto dalla Bohem di Giacomo Puccini, che nel testo ripercorre concetti di bellezza e avvenenza. Inoltre, acusticamente bene si coniuga in quell’ambiente, sia per il periodo storico un cui il brano è stato scritto, in linea con l’ architettura del Castello  sia per l’ acustica,  essendo in effetti un luogo aperto e senza amplificatori se non il riverbero naturale; il brano scritto per l’ottava del registro superiore voce soprano, ne permette una buona fruibilità acustica e coreografica.

 

Secondo ponte modale.

Seconda performance:

si terrà in prossimità della sala dedicata alle meridiane sul piano scala.

Questo luogo è stato scelto perché si presta acusticamente, oltre ad un ottimo  effetto coreografico, all’esecuzione del brano Casta Diva, tatto dalla Norma di Vincenzo Bellini.

Il brano è intonato dalla sacerdotessa che rivolta alla luna  chiede ad essa protezione per il popolo, ciò si può riallacciare alla sala delle meridiane o orologi solari di cui alcune rare creazioni sono state fatte anche per le ore notturne messe in funzione proprio dall’astro che sostituisce il sole, la luna; questi luminari con la loro ombra segnano delle tracce  pro-memoria del loro passaggio, riallacciandoci al titolo stesso del percorso.

 

Terzo ponte modale

Terza performance :

All’interno del Salotto Turco, perfetto luogo “pro-memoria” di come si presentava un’ambiente del genere nell’epoca in cui il Capitano vi ha fatto visita; in tale sala vi sono  inoltre presenti, parti di coreografie  utilizzate nella rappresentazione del ‘Aida di Giuseppe Verdi, per tanto il brano scelto per questa terza performance non poteva essere altro che Ritorna vincitor tratto da Aida, anche acusticamente bene si armonizza nel su’ detto spazio.

 

Quarto ponte modale

Quarta e ultima performance :

Si svolgerà nello spazio dedicato agli Indiani Hopi, in cui vi sono  pro-memorie e  testimonianze di viaggi più lontani e al contempo vicini all’essere umano ossia quelli dello spirito. Il brano musicale scelto per tanto, si riallaccia al tema spirituale. Nel requiem di Foure è ben espressa con linguaggio musicale delicato e al contempo intenso,  questa dimensione.

Il brano scelto in Paradisum tratto appunto del Requiem di Foure,  sposa pienamente l’acustica e l’atmosfera della sala Hopi.

 

 

Per prenotazioni chiamare il numero 0102723820