Il team bibliotecari di Solidarietà e Lavoro presso le Biblioteche di Biella

Solidarietà e Lavoro si aggiudica il nuovo bando per la gestione dei Servizi integrativi biblioteche della città di Biella

La Cooperativa Solidarietà e Lavoro, già operativa presso  le biblioteche della città di Biella,  si aggiudica il bando per la gestione dei Servizi integrativi delle biblioteche e rinnova il suo impegno per la promozione della lettura.

 

 

 

Oltre al Responsabile di Produzione, al coordinatore e a tutte le professionalità direttive di supporto al servizio presenti a Genova, sono impiegati in loco otto bibliotecari , che presso la Biblioteca Civica e la Biblioteca Ragazzi si occupano delle attività di front e back-office, dalla catalogazione, alla gestione, alla promozione e organizzazione di eventi, alla gestione dei social media.

 

Il polo bibliotecario presenta una grande quantità di testi e volumi, ma anche delle rarità che attirano studiosi e ricercatori. La Biblioteca Civica, che ha appena festeggiato i 15o anni dalla sua fondazione, è una biblioteca di cultura generale che assolve i compiti istituzionali di una “public library”, conciliandoli con le esigenze di conservazione, dettate dal materiale raro e di pregio posseduto. Il patrimonio è di circa 240.000 volumi, 470 periodici, di cui 125 correnti, 74 manoscritti e 4000 fotografie.

 

La Biblioteca “Rosalia Aglietta Anderi” – Palazzina Piacenza è la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica di Biella. Il patrimonio è di circa 40000 volumi, abbonamenti correnti a riviste per bambini e genitori, CD musicali e oltre 1300 DVD. La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Biellese e collabora allo sviluppo dei servizi bibliotecari e alla realizzazione e al coordinamento di progetti di promozione della lettura per ragazzi.