8,15,22/10 Tante novità per i percorsi Migrantour Genova di Ottobre, dedicati a Colombo, alla Poesia, alle Donne

Con il mese di Ottobre riprendono, con tante novità, le passeggiate urbane interculturali di Migrantour Genova , condotte da cittadini di origine migrante nel Centro Storico di Genova formati e coordinati da Solidarietà e Lavoro, per conoscere non solo il suo straordinario patrimonio storico-artistico ma anche le realtà multiculturali che lo animano.

 

 

 

I percorsi Migrantour Genova, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e in collaborazione con Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, sono nati infatti per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, che permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire quartieri oggetto di riqualificazione territoriale e presenza partecipata di comunità straniere.

 

 

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

 

Sabato 8 ottobre ore 11.00 –- COLOMBO E L’INCONTRO DI TRE MONDI. In occasione delle giornate dedicate a Cristoforo Colombo e al suo arrivo in America, la passeggiata prende spunto dal secondo viaggio di Colombo a Hispaniola e dalla composizione del suo equipaggio. Ripercorremo i secoli in cui spagnoli e portoghesi, e poi altri europei, circolarono per i mari di tutti i continenti portando merci preziose, si potranno conoscere alimenti, musiche, pratiche religiose e molti altri aspetti che derivano da questi scambi e che oggi vengono vissuti anche a Genova. Il “viaggio” ci porterà a parlare anche delle attuali migrazioni di africani e afrodiscendenti nel continente americano e non solo. Appuntamento c/o Piazza Acquaverde, sotto la statua dedicata a Cristoforo Colombo.

 

 

Sabato 15 ottobre ore 11 – PRE’: POPOLI E POESIA. La passeggiata ci condurrà a scoprire il territorio di Prè in lettura interculturale per conoscere la conformazione demografica, sociale, storica e culturale dei luoghi di riferimento, stimolando la curiosità nell’approfondire argomenti come accoglienza, inclusione, esclusione, appartenenza, meticciato, cittadinanza, identità, conflitto.Il percorso, ricco di spunti letterari e di brevi letture bilingue, stimola il sentimento di solidarietà, crea empatia e svela somiglianze. Attraverso l’emozione data da una poesia si conosce l’altro, percependo il suo sentire. La passeggiata vuole permettere a tutti di offrire all’altro parte della propria bellezza. Attraverso la voce dei poeti “incontrati” durante il tragitto si mettono in dialogo non solo persone ma anche popoli.

 

 

Sabato 22 ottobre ore 11 – DONNE: LINGUAGGI, VITA E LIBERTA’. Partendo da alcuni spunti delle collezioni di Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, il percorso proporrà una riflessione sul tema della donna e del suo ruolo nella società e nelle diverse culture del mondo. Importante sarà il dialogo, lo scambio e la narrazione, anche autobiografica, tra passato e presente, sui ruoli giocati dalle figure femminili sia nell’organizzazione del lavoro, sia nella gerarchia sociale. Si parlerà di culture, di migrazioni, di linguaggi, di diritti, di ingiustizie sociali che riguardano il mondo femminile. Si conosceranno donne che vivono e lavorano nella nostra città, in un percorso fatto di sorrisi, storie e persone diverse, ma al contempo preziose che hanno dato vita ad un continuo dialogo tra culture diverse e la città in cui vivono.

 

 

INFO

Durata della passeggiata circa 2 ore,

Partenza ore 11.00. Il luogo della partenza verrà indicato in fase di prenotazione.

Costo di 10 € a persona .

E’ necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti:

e-mail castellodalbertis@solidarietaelavoro.it ; telefono 0102723820 ( biglietteria Castello D’Albertis). Prenotazione soggetta a conferma al raggiungimento del numero minimo di 6 persone