Viadelcampo29rosso è parte il progetto HUB-IN e partecipa alla “Festa di via” del progetto “Da Banchi a Prè”

Il 5 e 6 aprile viadelcampo29rosso partecipa alla “Festa di via – Da Banchi a Prè”, coordinata da BLU – Breeding and Learning Unit,  nell’ambito degli eventi promossi dal progetto europeo HUB IN, che ha visto vincitore anche il progetto di Passaggi di Luce  di Solidarietà e Lavoro per Viadelcampo29rosso.

 

 

Entra nel vivo il progetto HUB-IN (Hubs of Innovation and Entrepreneurship for the Transformation of Historic Urban Areas) il progetto europeo, finanziato dal programma Horizon 2020, che ha come obiettivo la promozione e l’adozione di azioni innovative, imprenditorialità culturale e creativa, inclusione sociale come criteri di accelerazione dell’ecosistema delle aree urbane storiche. Venerdì 5 e sabato 6 aprile, tra via di Pré collegata a via del Campo, via San Luca e piazza Banchi – che costituiscono l’area pilota del progetto nell’ambito del Piano integrato Caruggi – saranno illustrate alcune delle azioni di sviluppo del progetto con diverse iniziative aperte al pubblico.

Il programma dell’evento è disponibile qui: https://dabanchiapre.blublublu.org/

 

 

Il Comune di Genova è tra le 8 città europee pilota (insieme a Belfast, Brasov, Genova, Angoulême, Lisbona, Nicosia, Slovenska Bistrica e Utrecht) che compongono il partenariato di HUB-IN, con IRE Liguria come partner tecnico e Job Centre. HUB-IN si articola in quattro macro azioni: arredo urbano non convenzionale, arte pubblica, storytelling e progetti innovativi.

Le attività sono frutto di un lavoro condiviso con i soggetti del territorio che ha come obiettivo la realizzazione di un hub diffuso che coinvolga le imprese culturali e creative, promuova stili di vita innovativi e luoghi resilienti e connessi alle persone.

Il progetto ha l’obiettivo di implementare una modalità di fruizione innovativa dell’area Pilota, da parte dei visitatori, degli abitanti e della cittadinanza più in generale.

Le quattro azioni

  1. L’azione di Arredo urbano non convenzionale è il progetto Futura Art Project (referenti: Il Cesto – Forevergreen), per rivitalizzare gli spazi pubblici, rendendoli più accoglienti e attrattivi, con un intervento artistico su 60 saracinesche (street-art).
  2. L’azione di Arte pubblica è il progetto Via delle Storie (referente: Accademia Ligustica di Belle Arti), per portare l’arte nelle vie e nelle piazze del centro storico, rafforzandone l’identità artistica e culturale.
  3. L’azione di Visual Storytelling creativo (Referenti: BAM! Strategie Culturali e la cooperativa sociale Il Laboratorio) è incentrata sul valore del patrimonio storico e culturale dell’area pilota, con l’obiettivo di raccontare il patrimonio materiale e immateriale per sviluppare l’interesse e costruire la conoscenza della ricchezza locale tra turisti e cittadini genovesi, stimolando anche la partecipazione dei residenti e commercianti dell’area.
  4. L’azione di Accelerazione dell’ecosistema imprenditoriale culturale e creativo dell’area comprende tre progetti innovativi: da Banchi a Prè (referenti: Blu breeding and learning unit) per rafforzare le competenze dei soggetti commerciali del territorio con forme non convenzionali di marketing, integrando la loro offerta attraverso la condivisione degli spazi commerciali con artisti, creativi, imprenditori provenienti da altre città; Fair to Share (referenti: Social Hub Genova) per la creazione di uno store condiviso tra artigiani, un’Academy per la formazione e l’innovazione delle micro-imprese e un processo di networking attraverso l’offerta di servizi di consulenza; Passaggi di Luce (referenti: Solidarietà e Lavoro) per la valorizzazione di Via del Campo attraverso la proiezione di parole dei cantautori e l’estensione su strada degli eventi organizzati all’interno di Viadelcampo29rosso.