04/3 “I Mussolini dopo Mussolini” per la rassegna di incontri promossi da Biblioteca Civica di Biella e Cooperativa Solidarità e Lavoro

I Mussolini dopo Mussolini” è il titolo del libro di Edda Negri Mussolini e Mario Russomanno edito da Minerva, che sarà presentato da Edda Negri Mussolini nella giornata di sabato 4 marzo alle ore 18:00 presso la Biblioteca Civica di Biella, nell’ambito di un ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Civica in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

 

 

I Mussolini dopo Mussolini” è il titolo del libro di Edda Negri Mussolini e Mario Russomanno edito da Minerva, che sarà presentato da Edda Negri Mussolini nella giornata di sabato 4 marzo alle ore 18:00 presso la Biblioteca Civica di Biella, nell’ambito di un ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Civica in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

Un emozionante racconto di famiglia. Nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del fascismo decretò la sfiducia a Benito Mussolini, capo del Governo in carica. Il giorno successivo, il Duce venne arrestato per ordine del re Vittorio Emanuele III. La notizia raggiunse Rachele Guidi, consorte di Mussolini, a Villa Torlonia, residenza romana della famiglia. Si trovava a Roma anche la primogenita Edda, moglie di Galeazzo Ciano, che aveva sottoscritto il documento di sfiducia al suocero. Presso l’aeroporto di Guidonia era di stanza il secondogenito Vittorio, pilota militare. I figli adolescenti della coppia, Romano e Anna Maria, si trovavano a Riccione, nella casa di vacanza di proprietà della madre.

 

Quella dei Mussolini aveva rappresentato fino ad allora, nell’immaginario collettivo, la prima famiglia d’Italia, oscurando persino l’aura regale dei SavoiaSi aprì improvvisamente davanti ai familiari del Duce un percorso irto di inattese difficoltà, caratterizzato da drammatici avvenimenti e dalla ricerca di una normalità difficile da raggiungere.

Edda Negri Mussolini, figlia di Anna Maria, ha frequentato ciascuno di loro. In questo libro, scritto con Mario Russomanno, ne descrive il percorso esistenziale, le convinzioni, le attese, la quotidianità. Ne emerge un ritratto familiare suggestivo ed emozionante, denso di riferimenti agli avvenimenti storici di cui i Mussolini furono, inevitabilmente, protagonisti.

 

Edda Negri Mussolini è nata a Forlì. Autrice del libro Donna Rachele mia nonna, la moglie di Benito Mussolini (Minerva, 2015). Ha lavorato nell’ambito televisivo, è stata conduttrice di programmi di motori e animatrice di Topo Gigio. Ha lavorato nelle redazioni di diversi programmi Rai tra cui: Tua bellezza e dintorniPiù sani e più belliCi vediamo in tv. Si occupa di pubbliche relazioni per case di produzione televisive e ha collaborato con alcune testate giornalistiche. È stata sindaco di Gemmano in provincia di Rimini.

Mario Russomanno è autore di libri di storia, economia, narrativa. Conduce il programma televisivo di approfondimento Salotto Blu, in onda sul canale 99 del digitale terrestre. Collabora con giornali di carta e online, il suo blog La domenica del villaggio è seguito abitualmente da migliaia di lettori.

 

 

Per informazioni:

Biblioteca Civica di Biella: biblioteca@comune.biella.it

Piazza Curiel 13, Biella 015/2524499