2-6 Settembre: viadelcampo29rosso aderisce a GenovaJeans con “Inclinazioni di blu” 

Nell’ambito di GenovaJeans viadelcampo29rosso presenta “Inclinazioni di blu”  , Saletta Mostre Temporanee, dal 2 al 6 settembre 2021.

 

 

Viadelcampo29rosso, emporio-museo dedicato a Fabrizio De Andrè e agli altri artisti della “scuola genovese” dei cantautori, aderisce a GenovaJeans, il  primo evento al mondo dedicato a consumatori e imprese che guarda al futuro sostenibile nel luogo cui il jeans deve il nome.

 

Ci troviamo infatti nella ” La Via del Jeans”, che si snoda tra Via di Pré, Via del Campo e Via San Luca, nel centro storico medievale dove dal milleduecento il jeans veniva prodotto e commercializzato.

 

Rileggeremo la storia di questo straordinario tessuto a modo nostro, attraverso un fil rouge che lega la storia della musica con le varie espressioni artistiche.

 

Presso la Saletta Mostre Temporanee l’esposizione “Inclinazioni di blu” , di Anna Mazzeo,  scenografa, regista, artista versatile  che negli ultimi dieci anni ha preso parte a diverse collettive e organizzato diverse personali, fotografiche e pittoriche.   Ingresso gratuito.

 

Saranno presenti anche alcuni lavori di Simona Ugolotti, artista di strada genovese, cantautrice ed illustratrice, che presenterà alcune sue opere, fra cui “Via del Campo blu notte”  e alcune shopper  artistiche dipinte con il tradizionale blu di Genova .

 

In esposizione due manichini abbigliati da Ghiglino 1893, storico store genovese, che confeziona capi prodotti  in Italia con i migliori tessuti e filati e dal caratteristico stile british.

 

All’interno di viadelcampo29rosso, dove  troverete anche il  merchandising ufficiale di Genova Jeans,  sarà allestita una vetrina tematica con le copertine degli album legate al tessuto , come , ad esempio il 45 giri di Una storia sbagliata di Fabrizio De André , oltre a riviste e fotografie storiche dei cantautori genovesi che hanno amato  indossare il tipico tessuto, in particolare Faber e Gino Paoli, a cura di Laura Monferdini  ( Resp. Contenuti Viadelcampo29rosso).

 

Farà bella mostra di sè anche il  quadro FABER, di TRama VitAle, realizzato con la tecnica del collage con materiali di riciclo.

 

L’iniziativa è a cura di Viadelcampo29rosso e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

Ingresso libero (contingentato, riservato a muniti di green pass).

In occasione dell’evento,  il museo sarà straordinariamente aperto da giovedì’ 2 a lunedì 6 agosto, dalle  10:00 alle 22:00.

 

 

Per ulteriori informazioni:

info@viadelcampo29rosso.com

telefono: 010.2474064

facebook/viadelcampo29rosso

Via del Campo 29r ,  Genova, Italia