2,9,16,23,30 Aprile: programma Passeggiando con Migrantour Genova

Appuntamenti Migrantour Genova:
Sabato 2 aprile, ore 15.00 Il pesce nelle culture del mondo
Sabato 9 aprile, ore 15.00 Tutti i colori del dialogo
Sabato 16 aprile, ore 15.00 La Pasqua nel mondo
Sabato 23 aprile, ore 15.00 La Pasqua nel mondo
Sabato 30 aprile, ore 15.00 Moliendo cafè

Le proposte Migrantour Genova del mese di aprile sono importanti occasioni per riflettere sulle storie umane e le motivazioni che stanno dietro alle migrazioni e per entrare in contatto con le diverse culture e tradizioni restando “sotto casa”, accompagnati da cittadini di origine straniera nel Centro Storico della nostra città.

 

Partiamo da Sabato 2 aprile alle ore 15.00, quando avrà luogo il tour “Il pesce nelle culture del mondo”, un percorso che si snoda dalla Stazione Principe a Piazza Don Gallo e porterà i partecipanti ad incontrare storie, usanze e religioni, per aprire un dialogo sull’importanza di questo cibo e sulla pesca sostenibile.

 

L’8 aprile è la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti, per cui la passeggiata di Sabato 9 aprile “Tutti i colori del Dialogo”, condurrà i partecipanti all’interno di uno dei territori a forte migrazione del centro storico, per cogliere l’essenza della città che ha fatto dell’accoglienza la sua storia passata e presente. Sarà l’occasione per raccontare e conoscere la cultura Romanì, la sua storia, le sue tradizioni e dialogare insieme sulle difficoltà e le discriminazioni culturali.

 

Sabato 16 aprile e sabato 23 aprile è la volta di “La Pasqua nel mondo”, due occasioni per parlare della Pasqua in concomitanza con la Pasqua Cristiana (17 aprile) e la Pasqua ortodossa (24 aprile). E’ una delle feste cristiane più importanti, che viene festeggiata in molte parti del mondo con tradizioni diverse tra loro, che si mescolano, fra l’altro, con le celebrazioni per il risveglio della primavera.

 

Ultimo appuntamento Sabato 30 aprile con Moliendo cafè. Il percorso partirà da Piazza banchi per terminare ai Truogoli di Santa Brigida e fa scoprire ai partecipanti il mondo variegato e affascinante legato al Caffè, in un viaggio dalla penisola arabica alle Ande del Venezuela e all’Africa per conoscere storia, usi e curiosità di questa bevanda tanto apprezzata. Alla fine del tour, ai Tuogoli di Santa Brigida, i partecipanti assisteranno alla Cerimonia del caffè, condotto da Nazareth di Torte e Farinate, secondo il rito che viene solitamente svolto in occasione di feste in Etiopia ed Eritrea.

 

I percorsi Migrantour Genova sono a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con Viaggi Solidali, per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a Km o nei quartieri del Centro Storico oggetto di riqualificazione territoriale, che stanno mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

 

INFO

Tutte le passeggiate costano 10 € a partecipante, ad eccezione della visita “Moliendo cafè”, che ha un costo di 15 € a partecipante comprensivo di degustazione.

Su prenotazione e soggetta a conferma, minimo di 6 persone.

Partenza dall’uscite metro di Principe Piazza fanti di Italia (eccetto quella del 30 aprile che parte da Piazza Banchi) alle ore 15:00. Durata: 2 ora ca Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0102723820

Prenotazioni entro le 12 del giorno precedente la passeggiata.