Dal 19/5 al 15/9 “Castello Experience – giovedì fuori orario per le sere d’estate” presso Castello D’Albertis

Dal 19 maggio al 15 settembre, tutti i giovedì sera, vivi la Castello Experience – Musei fuori orario per le sere d’estate!

 

 

Il Museo sarà aperto dalle 13 alle 22 , con biglietto ridotto a 4,50, mentre dalle ore 10 alle 22 saranno aperti il parco e il bistrot, presso cui gustare un aperitivo o cenare con menu alla carte ( prenotazioni tel 391 7610087; e-mail info@bontoncatering.com).

 

 

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo permette di immergersi nel fascino di una dimora neogotica impreziosita dagli oggetti che il Capitano Enrico Alberto D’Albertis portò a Genova dai suoi numerosi viaggi per mare e per terra come testimonianza di mondi lontani.

 

Una nuova sezione accoglie collezioni di diverse popolazioni indigene del mondo in cui la loro voce ha plasmato l’allestimento, favorendo un dialogo inclusivo e partecipato.

 

 

Tanti gli appuntamenti che saranno proposti settimanalmente: ogni giovedì alle ore 20 e alle ore 21, le visite accompagnate “Svelati per voi” a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro,  per scoprire materiali in genere non visibili durante la visita e godere dalle terrazze della sua dimora di un panorama mozzafiato sulla città e il porto, reso ancor più suggestivo dalla luce del tramonto.  E’  richiesta la prenotazione: tel. 0102723820; e-mail  biglietteriadalbertis@comune.genova.it.  Costo 7 € a partecipante .

Fino al 29 maggio è inclusa nel biglietto di ingresso la visita di UTOPIA, Mostra Internazionale di Illustratori contemporanei, divisa in tre sezioni: nella prima sono esposte 52 opere di illustratori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan, curatore dell’intera rassegna; la seconda sezione dell’esposizione, “Sweet table”, è un omaggio alla straordinaria carriera dell’artista britannico David Mc Kee con focus sui suoi personaggi più celebri, dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr. Ben all’orsetto Paddington. “Giardino utopico” è il titolo della terza sezione, dislocata nel parco e incentrata sull’opera Utopia di Thomas More, con pannelli interattivi grazie a un’applicazione gratuita (per saperne di più: https://www.visitgenoa.it/evento/utopia-al-castello-dalbertis).

 

 

L’avvio di Castello Experience coincide con due importanti appuntamenti legati al mondo della cultura e dell’inclusione: il 18 maggio è l’International Museum Day, che ha per tema quest’anno il potere dei musei, declinato a Castello D’Albertis nel potere di costruire una comunità attraverso l’educazione, mentre il 21 maggio si festeggia la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo.

 

Castello D’Albertis, uno dei musei genovesi per sua natura più attento ai temi dell’inclusione, del dialogo e dell’accessibilità, ha accolto favorevolmente una delle fasi di sperimentazione del progetto europeo “A.A.C.cessible Culture: museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication Tools” di cui è capofila la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ha visto la realizzazione di diversi strumenti fra cui una guida in simboli della sezione “Sweet table”, che sarà resa disponibile per consultazione a tutti i visitatori.

Una attività gratuita destinata a chi è in fase di apprendimento linguistico, ha disabilità cognitiva o è di madre lingua non italiana sarà l’occasione per presentare questo strumento giovedì 19 alle ore 17:00. Con il supporto di esperti si visiterà la mostra utilizzando la guida in CAA realizzata specificamente per conoscere i personaggi nati dalla fantasia di Mc Kee. Parole, simboli, gesti e immagini, si uniscono e mescolano per creare un ponte per meglio comprendere l’arte e per esprimersi attraverso di essa.

Il progetto A.A.C.cessible Culture intende infatti, rendere fruibili i contenuti museali a persone con diverse difficoltà comunicative grazie al linguaggio potenzialmente universale della Comunicazione Aumentativa Alternativa, per farne vivere appieno la dimensione culturale. Per informazioni: aacc@solidarietaelavoro.it . Attività gratuita su prenotazione ( ingresso museo a pagamento), consigliata al target 5/11 anni .

 

 

Il potere dei musei è di non escludere nessuno e parlare a tutti!

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo

Corso Dogali, 18 – Genova

Telefono: 0102723820

E-mail:  biglietteriadalbertis@comune.genova.it