Dal 7/01 Commenda chiude per la realizzazione del MEI

Da martedì 7 gennaio 2020 la Commenda di San Giovanni di Pré sarà chiusa per i lavori di realizzazione del Mei (Museo Nazionale dell’Emigrazione italiana).

 

La Commenda di San Giovanni di Prè – spiega Piero Campodonico, direttore del MuMa – è a metà strada tra la stazione ferroviaria di Principe, dove i migranti arrivavano in città, e la stazione Marittima da cui partivano i transatlantici. Ed è proprio nelle vie della zona di Prè, tra alberghi, affittacamere e osterie, che i migranti trascorrevano i giorni nell’attesa della partenza. Per tutti la Commenda era un punto di riferimento».

 

Il Mei racconterà la storia dell’immigrazione italiana in tutte le sue forme, dall’Unità d’Italia alla contemporaneità: non solo l’emigrazione transatlantica, ma anche quella europea, non solo l’emigrazione all’estero, ma anche le migrazioni interne, quelle dal sud al nord e dalle campagne alle città.

 

Ad essere narrata sarà non solo la storia di un popolo con le valigie di cartone, ma piuttosto di come gli italiani, emigrando, hanno cambiato il mondo con il lavoro, l’arte, la musica, l’architettura, l’enogastronomia.

 

Per saperne di più: