26/09 Giornate Europee del Patrimonio 2020: apertura serale di Mogano, Ebano, Oro

 

 

Sabato 26 e domenica 27 settembre, nei Musei e nei luoghi di cultura di tutta Italia, torna l’appuntamento annuale con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2020).

 

Quest’anno lo slogan scelto dagli organizzatori è “Imparare la vita” e il tema è “Heritage and Education – Learning per Life”.

 

 

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio gli operatori di Solidarietà e Lavoro saranno felici di accoglierVi alla mostra Mogano Ebano Oro . Interni d’arte a Genova nell’Ottocento, da Peters al Liberty , esposta presso Palazzo Reale , che sabato 26 settembre rimarrà occasionalmente aperta al pubblico fino alle 22 e non fino alle 19 come di consueto.

Biglietti: gratuità per gli under 18; 4 euro per i genitori in museo (1 euro dalle ore 19)
Orari Museo: sabato 26 settembre 10-22; domenica 27 settembre 10-19.

 

MOGANO EBANO ORO!

Interni d’arte a Genova nell’Ottocento, da Peters al Liberty

Genova, Palazzo Reale – Teatro del Falcone

PROROGATA FINO A DOMENICA 1° NOVEMBRE 2020

Una grande mostra dedicata alla produzione di arredi e arti decorative a Genova nell’Ottocento, a partire dai mobili progettati e realizzati dal raffinato mobiliere inglese Henry Thomas Peters (1792-1852), presente in città per trentacinque anni. La sua attività rivoluzionò il settore dell’ebanisteria sull’intero territorio ligure, traghettandolo da una elegante pratica artigianale a un livello di produzione industriale e seriale di stampo moderno capace di rispondere tanto alle esigenze della committenza più colta e sofisticata, quanto ai più misurati desideri della borghesia delle imprese e dei commerci.

L’esposizione, curata da Luca Leoncini, Caterina Olcese Spingardi e Sergio Rebora, offrirà al pubblico un articolato percorso organizzato per sezioni che darà conto di molteplici tipologie di oggetti di arredo – mobili, dipinti, disegni e bozzetti, porcellane, maioliche, sculture, gessi e fotografie – evocando così le scelte culturali tipiche della nuova alta borghesia delle imprese e dei commerci, attiva a Genova a inizio XIX secolo.

Un’occasione per ‘mettere in mostra’ il forte legame di arte e artigianato e la proficua ricaduta che questo binomio vincente ebbe poi sulla produzione industriale del XX secolo.