Tutti i mercoledì di settembre “Segrete Stanze” – speciale approfondimento a Palazzo Rosso

Dato il grande successo di pubblico, proseguono anche a settembre le speciali visite tematiche agli spazi privati delle “mezzarie” a Palazzo Rosso, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con una doppia proposta di orario, alle 16:30 e 17:30, sempre di mercoledì.
“Segrete stanze” – questo il titolo del percorso di approfondimento – conduce gli ospiti alla scoperta di una sequenza di ambienti: la piccola galleria di dipinti, il salottino degli specchi, la Sala della Grotta e il suggestivo spazio dell’Alcova di Anton Giulio Il Brignole Sale.
Oltre all’appartamento conosceremo anche il padrone di casa. Il Marchese ebbe modo di ammirare nella reggia di Versailles l’alcova del Delfino di Francia, decidendo al suo ritorno nella Superba di realizzare nella propria dimora un ambiente altrettanto lussuoso e spettacolare. Anton Giulio II, infatti, era un uomo colto, raffinato, esteta ed amante del lusso, che si concedeva spese folli, un esempio su tutti la piccola carrozza per i suoi cani. L’altra sua grande passione erano le donne: oltre alla moglie Isabella, numerose erano le relazioni extraconiugali del marchese. A questo atteggiamento libertino si contrappone una grande personalità politica: fu ambasciatore della Repubblica di Genova a Parigi e Milano, dove si contraddistinse per le sue fini abilità diplomatiche.
Durante il percorso si sveleranno quindi tante curiosità della sua vita, nella quale si intersecano la storia della città e della sua nobile famiglia, l’arte e la vita quotidiana, nel passaggio tra due epoche, tra la fine del «secolo d’oro dei genovesi» e l’inizio di quello che sarà il secolo dei Lumi.
Affreschi, stucchi, pavimenti intarsiati e marmi contribuiscono a rendere l’appartamento del marchese un vero e proprio scrigno di tesori, dimostrazione della ricchezza, del gusto e della raffinatezza raggiunti dalla nobiltà genovese fra ‘600 e ‘700.

INFO
Costo dell’approfondimento: €4 (oltre al biglietto di ingresso ai Musei di Strada Nuova)
È richiesta la prenotazione presso la biglietteria del Museo o ai segg. recapiti:

  • tel: 010.2759185
  • e-mail: biglietteriabookshop@comune.genova.it